Piazza Araceli 19, 36100 - Vicenza
La terapia con onde d’urto è stata introdotta in medicina per il trattamento dei calcoli renali (litotrissia) e successivamente in campo ortopedico per il trattamento di numerose patologie muscolo-scheletriche.
Numerosi studi scientifici dimostrano l’efficacia terapeutica nel trattamento delle tendinopatie inserzionali quali epicondiliti, tendiniti dell’achilleo e del rotuleo: il trattamento con onde d’urto riduce l’infiammazione, riduce la sintomatologia dolorosa mediante l’inibizione dei recettori specifici e migliora la mobilità dell’articolazione trattata. Altre indicazioni al trattamento con onde d’urto focali sono le calcificazioni periarticolari come ad esempio la tendinopatia calcifica della cuffia dei rotatori.
Gli effetti benefici del trattamento con onde d’urto sono numerosi e comprendono:
Questo trattamento può avere delle controindicazioni in particolare è controindicato per:
Neoplasie, cartilagini di accrescimento, assunzione di anticoagulanti, gravidanza, patologie vascolari (ad esempio trombosi, flebiti…), lesioni cutanee, aree di trattamento delicate come ad esempio vicino alla colonna vertebrale osteoporotica e a discrezione del medico specialista.