Piazza Araceli 19, 36100 - Vicenza

Gruppo di studio multidisciplinare sulla pubalgia

La pubalgia, oppure Groin Pain Syndrome se vogliamo utilizzare un termine più corretto, è una patologia a volte molto severa che può, non solamente, impedire la pratica sportiva ma anche interferire pesantemente con le normali attività di vita quotidiana.

Il primo punto su cui occorre fare chiarezza è che il termine “pubalgia” rappresenta solamente la descrizione di un sintomo e non deve assolutamente essere confuso con la diagnosi. In altre parole, dire che un paziente soffre di “pubalgia” significa solamente affermare che quest’ultimo lamenta dolore a livello della zona pubica, senza identificarne peraltro la causa.

Un importante studio italiano del 2016 infatti stabilisce in oltre 60 quadri clinici, che spesso sono consequenziali e si sovrappongono tra loro, le cause della pubalgia. Questo centro aderisce all’unico network scientifico presente in Italia completamente dedicato allo studio ed alla cura della pubalgia.

Il Gruppo di Studio Multidisplinare sulla Pubalgia (Groin Pain Syndrome Multidisciplinary Study Group), questo è il suo nome, è formato da un equipe di professionisti (ortopedici, chirurghi generali, medici dello sport, fisiatri, fisiologi, radiologi, fisioterapisti e preparatori atletici) di livello internazionale che vantano un elevata attività scientifica, unica in Italia, di ricerca, pubblicazione e clinica completamente dedicata alla pubalgia.

Il percorso inizia dalla diagnosi e prosegue per tutto l’iter conservativo o chirurgico sempre sotto una supervisione di assoluta eccellenza. Siamo a tua completa disposizione se vorrai effettuare il primo ed imprescindibile passo verso la soluzione del problema rappresentato dalla diagnosi, step fondamentale senza il quale risulta impossibile approntare un programma terapeutico efficace

Dr. Gian Nicola Bisciotti

Dopo una carriera sportiva che lo vede impegnato per più di 25 anni nel Judo, disciplina nella quale raggiungerà il 5° dan, nel 1992 riprende gi studi e si laurea in Scienza e Tecnica delle Attività Fisiche e Sportive presso l’Università Claude Bernard di Lione (F).

Dal 1995 si dedica anche alla preparazione atletica del tennis e con i fratelli Simone e Francesco Restelli ed il loro team, partecipa ai più grandi tornei mondiali : Internazionali di Roma , Roland Garros, Indian Wells, Wimbledon, gli Open di Australia, sino a portare nel 2000 la loro atleta di punta, Emanuelle Gagliardi (n° 40 mondiale), alle Olimpiadi di Sidney. Con le Olimpiadi di Sidney finisce la sua avventura nel tennis e comincia quella nell’ambito del calcio.

Dal 1999 al 2009 sarà preparatore atletico dell’Internazionale FC di Milano dove, da subito, comincerà ad interessarsi di riabilitazione lavorando negli staff di Lippi, Tardelli, Cuper, Zaccheroni, Mancini e Mourinho. Si occuperà della riabilitazione di Ronaldo, per la quale concepisce espressamente una nuova batteria di test basata sulla valutazione isoinerziale che conoscerà un immediato successo, verrà infatti commercializzata, sotto il nome di “Thesis System”, dalla principale ditta Italiana del settore, la Globus Italia, e diffusa in tutto il mondo, dai centri di ricerca, alle università, alle squadre di calcio professionistiche.

Dr. Raul Zini

Nato a Pesaro, il Prof. Raul Zini si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Roma il 16 luglio 1976 con votazione 110/110 e lode per poi conseguire la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Roma (10 luglio 1979) con il massimo dei voti.

Nominato Primario della Divisione Ortopedico-Traumatologica dell’Ospedale Santa Croce di Fano il 10 ottobre 1997, è rimasto in carica fino al 14 giugno 1999. Primario della Divisione Ortopedico-Traumatologica dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale San Salvatore” di Pesaro (oggi Ospedali Riuniti Marche Nord) dal 15 giugno 1999 al 2007, anno in cui diviene consulente del gruppo Villa Maria Cecilia Hospital, operando principalmente nel centro d’eccellenza di Cotignola