La procedura per l’Utenza che desidera accedere al Centro è la seguente:
- Informazioni: presso la segreteria si possono richiedere tutte le informazioni riguardo i servizi erogati ed i relativi costi.
- Valutazione Funzionale: non va interpretata come una visita medica, ma prima di iniziare qualsiasi trattamento riabilitativo è necessario un colloquio con il/la Responsabile della riabilitazione per una valutazione funzionale al fine di condividere il trattamento più idoneo da intraprendere. La rieducazione per essere efficace deve essere personalizzata: la raccolta di tutti i dati medici e la diagnostica per immagini, già in possesso dell’Utente, sono elementi fondamentali per il corretto orientamento della terapia riabilitativa. I tempi e i modi del trattamento verranno proposti e concordati con il paziente.
A volte l’Utente può non aver effettuato alcuna visita specialistica, ove necessario potrà essere suggerito un controllo medico, anche in itinere, a conferma della validità del trattamento intrapreso. Dopo aver effettuato le prime cinque sedute il trattamento verrà valutato dal terapista, e, se necessario, anche dal/dalla responsabile del Centro, per verificarne il buon esito ed eventualmente modificarlo e/o adattarlo alle nuove esigenze terapeutiche. Il/la Responsabile della Riabilitazione, previo contatto con la segreteria, è sempre disponibile per qualsiasi approfondimento o informazione di cui l’Utente possa necessitare. - Trattamento riabilitativo: l’Utente viene orientato, dopo il primo incontro, al trattamento fisiokinesiterapico (manuale e/o strumentale) e kinesiterapico (esercizio attivo in palestra attrezzata) e/o idrokinesiterapico (esercizio in acqua attivo e/o passivo). Molto spesso vengono affidati, dal chinesiologo, alcuni esercizi domiciliari che sono considerati parte integrante del trattamento riabilitativo. Qualsiasi nuova esigenza terapeutica che emerge da parte dell’Utenza deve essere segnalata all’operatore e/o al Responsabile della riabilitazione al fine di rivalutare il trattamento per meglio orientarlo.
Pur seguendo linee guida e protocolli riconosciuti dalla comunità scientifica, la soggettività e i tempi di reazione al lavoro impostato possono essere molto differenti da persona a persona, da qui la necessità di valutare e ri-valutare in itinere l’efficacia del lavoro svolto anche attraverso approfondimenti medico-specialistici. - Trattamento preventivo e/o di mantenimento: una volta che il trattamento di recupero funzionale ha ridotto completamente la sintomatologia, l’Utente può proseguire con un programma più complesso in palestra. Questa soluzione prevede: attività libera in palestra su scheda impostata e corretta dall’insegnante; lezioni con personal trainer; lezioni in piccoli gruppi di lavoro.
Alla base di un contenimento delle patologie degenerative c’è sempre un esercizio costante che contribuisca a conservare l’ampiezza articolare e la forza, ma soprattutto il controllo e la gestione di eventuali recidive.